Le “Busoniane” ovvero piacevoli letture musicali.

Mi piace chiamarle Busoniane perché questo termine rievoca in me un qualcosa che sta tra il nome stesso dell’autore, l’opera d’arte ed il carattere filosofico (dialogico – informativo) di essa.

Scritte da Ferruccio Busoni, con tema la musica, queste piacevoli letture allietano i pomeriggi e le nottate di molti musicisti (e non). Esse non sono vero e proprio materiale didattico, non insegnano, non forniscono informazioni completamente nuove, ma rendono il musicista conscio che le disquisizioni, i pensieri e le supposizioni che (probabilmente) fa rispetto ad un certo tema sono condivisibili ed addirittura, esatte o al contrario sono fuori dal pensiero collettivo musicale; il lettore non avvezzo a tale materia, invece, diventa consapevole di importanti caratteri fondamentali di essa, in un ottica più “filosofica”. Lettura scorrevole, interessantissima e con termini particolarmente semplici: è una goduria, dà soddisfazione, incuriosisce e fa riflettere molto.

Le consiglio a chi vuole passare una piacevole serata in compagnia di riflessioni musicali, magari con un bel sottofondo, o a chi deve studiare e approfondire la materia da un’ottica più teorica.

[ Erano edite da Il Saggiatore in una raccolta “Lo sguardo lieto” – F. Busoni]

 Ad una mi sono particolarmente affezionata: “Che cosa ci ha dato Beethoven?”, ve la allego perché possiate aver modo di provare voi stessi, buona lettura!

Che cosa ci ha dato Beethoven?
File Size: 2363 kb
File Type: pdf
Download File

Giorgia.



Leave a Reply.